Per ricevere gli aggiornamenti:

martedì 11 marzo 2014

Idioti: le verità svelate.

Gli IDIOTI sono una piaga per il nostro pianeta.
Questo era l'assioma fondamentale di questo post, davvero non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro SE solo nella nostra quotidianità non fossimo obbligati ad averci a che fare di continuo.

Da parecchio tempo volevo affrontare questo argomento, lavorando spesso con diversissimi team, diversissime persone, questa piaga ha colpito me probabilmente in modo più duro che molti altri e volevo evitare che tutti i miei conoscenti cominciassero a pensare che in un post del genere parlassi di loro (anche perché non sarebbe vero, ho la fortuna di essermi circondato di persone che hanno un senso e un sensato approccio all'esistenza, al di là dei singoli screzi che, voglio dire, capitano... senza bisogno che nessuno sia da considerarsi idiota).

Visto che stamattina ho avuto a che fare con l'ennesimo idiota che non conosco, ho trovato il coraggio di scrivere questo articolo e posso dire che non si riferisce a nessuno che conosco, quindi tranquillità, l'odio oggi è solo per il mondo esterno. ;)

Cominciamo!

La prima grande premessa che ci porta alla prima grande verità è che nella nostra società la meritocrazia non la si vede neppure col binocolo. Nepotismo e raccomandazioni sono alla base dell'avanzamento nel nostro sistema gerarchico.
Questo ci porta a dire che:
La possibilità di trovare un idiota in un posto dirigenziale o comunque rilevante e con un forte impatto sulle altrui vite è identica a quella di trovarlo riverso a terra per aver bevuto in un sorso mezza bottiglia di candeggina (seguendo il rigoroso e validissimo ragionamento: i pirati hanno la bandiera col teschio > i pirati bevono il rum > qualsiasi cosa con un teschio sopra è rum)

Quindi mettetevi l'anima in pace. Gli idioti sono tanti e gli idioti sono ovunque.
A cominciare, per esempio, dal vostro ufficio (o posto di lavoro)... cercate la scrivania con scritto "direttore", guardate anche tutte le altre scrivanie, rendetevi conto che, con un po'di fortuna, il 25% di chi vi circonda si salva da questa maledizione.
(implicazione: se in ufficio siete in 4 e uno dei vostri colleghi è sveglio e acuto, ho delle brutte notizie per voi... :) )


Per enunciare la seconda, grande, verità, entriamo in u ambito diverso dalla statistica: la logica.
Vista la sua pronunciata capacità di ragionamento (poche righe fa ne avete avuto un esempio lampante che riguardava pirati, teschi e candeggina), l'idiota si crederà sistematicamente più furbo degli altri e crederà di argomentare ogni sua posizione con ardore, passione e, soprattutto, una logica infallibile.
Questo ci porta dritti dritti al cuore della seconda regola:
Qualsiasi ragionamento logico sensato è inefficace contro un idiota.
Troverà sempre una motivazione totalmente a caso che vi disorienterà per il uso non azzeccarci una straceppa di niente con il discorso in questione. Voi non saprete cosa rispondere e non farete altro che stare zitti.
Esempio:
Voi: Non bere la candeggina, potresti morire.
Idiota: Eh ma io ho sempre voluto fare il pirata. Glu glu glu.
(esempio che, alla luce del precedente, sembra anche sensato, ma provate a liberare la mente dai ragionamenti pregressi... l'unica risposta è un sorriso serafico e osservarlo fare qualche cretinata incredibile... ovvio che vi auguro che questa cretinata incredibile NON vi coinvolga, ma, se vi ricordate, al paragrafo precedente abbiamo appurato che uno degli idioti è il vostro capo. Mi dispiace. Vi voglio bene e vi capisco. Davvero.)



Strettamente correlato al punto numero 2, c'è il punto numero 3.
Se è vero che la logica non funziona contro gli idioti, è anche vero che anche qualsiasi argomento non logico tenderà a non funzionare, per una semplice, forse banale, verità:



Una quarta grande verità che voglio condividere con voi è la seguente:
Gli idioti si nutrono dell'ira e del tempo delle persone, quindi, dopo millenni di evoluzione e di selezione naturale, hanno acquisito un gene che fa sviluppare in loro degli organi sensoriali atti a percepire la fretta e il nervosismo nel raggio di 200 km. Noi non li vediamo, sono invisibili, però possiamo notarne le conseguenze.
Fateci caso, non è forse vero che i peggiori idioti li incontriamo SEMPRE quando siamo di fretta e/o quando siamo scesi dal letto col piede sbagliato?


Infatti, gli idioti riescono a fiutare queste particolari condizioni anche a grande distanza e si precipitano nei punti in cui le loro concentrazioni sono più alte, massimizzando così le vostre chance di incontrarne. E non avranno pietà: le proveranno tutte per farvi uscire dalla grazia di Dio e per farvi perdere del tempo.
Quello che non sapete è che incazzandovi o incaponendovi non farete altro che nutrirli, permettendo loro di prosperare. So che sembra impossibile, ma, visto che la legge considera gli idioti alla stregua di persone e l'omicidio è un reato, non ci resta che ignorarli, sorridere e annuire, mentre continuiamo bellamente a farci i fatti nostri.

Ricordatevi di non dare loro corda, altrimenti in capo a un centinaio di anni il mondo sarà pieno di persone come:

LUI



Ci sarebbe molto altro da dire. Per ora, però, queste semplici e immediate regole vi possono permettere di sopravvivere alle situazioni più comuni, essendo consapevoli di ciò cui andate incontro.

Ma è forse tutto nero (il mondo, non il tizio della foto)? Siamo forse senza speranza?
Sì, però comunque ci sono degli approcci, dei piccoli trucchetti che possiamo mettere in pratica contro gli idioti... continua a leggere>>

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi